Racconto breve della storia millenaria della città
Palermo, nel cuore del Mediterraneo, è stata fin dalle sue origini crocevia di popoli e culture diversi che si sono succeduti nei secoli, lasciando di volta in volta un'impronta indelebile nel volto e nell'anima della città.
Una passeggiata lungo una via estesa poco più di un chilometro può descrivere i molteplici cambiamenti che hanno avuto luogo nel corso del tempo? Da Porta Nuova a Porta Felice si attraverserà l'antica via del Cassaro, lungo la quale si stagliano testimonianze storico-artistiche di epoche diverse. Zigzagando tra i vicoli laterali, sbirciando oltre le superfici delle cortine murarie di edifici monumentali e chiese imponenti si condurrà un lungo ed intenso viaggio indietro nel passato della città, senza tralasciarne i risvolti nel presente e interrogandosi sul suo futuro.
Al racconto diacronico della storia locale si affiancheranno incontri significativi con gli abitanti vecchi e nuovi del centro storico, in un gioco di continui rimandi tra la città di ieri, oggi e domani. Dal vecchio piede fenicio, alla villa romana, alla cattedrale arabo-normanna che ancor prima era una moschea araba, dagli esempi di architettura tardo-rinascimentale, barocca e neoclassica, fino alle tracce dei mille di Garibaldi, alle lacerazioni delle bombe del '43, ai graffiti della street art, vivrete un'esperienza unica per conoscere l'essenza vera di Palermo e dei palermitani.